//-->

 

ISTRUZIONI ALL'USO DELLA PLASTICA LIQUIDA

1.0 Agitare la bottiglia Agitare il flacone fino a quando tutta la sostanza BIANCA si è COMPLETAMENTE sciolta dal fondo. Questa sostanza bianca sul fondo determina la durezza della plastica. Quando la plastica è rimasta sullo scaffale per molti mesi, devi scuotere un po' più a lungo. Tieni la bottiglia capovolta sotto una fonte di luce e controlla il fondo della bottiglia. Quando la bottiglia NON è stata agitata abbastanza bene, le softbait versate saranno troppo morbide. E quando si agita dopo che si è verificato questo problema, le successive softbait versate saranno più dure di quelle effettivamente dovrebbe essere in base al tipo di plastica che è sull'etichetta. Questo perché un po' di plastisol (misto male, troppo morbido) è già stato versato fuori dalla bottiglia. Quindi è molto importante che la sostanza bianca sul fondo si dissolva COMPLETAMENTE. Nota: se hai agitato molto forte una bottiglia e usi di nuovo la stessa bottiglia dopo alcuni giorni, non lo è bisogno di agitare molto forte. Agitare molto forte creerà piccole bolle d'aria nella plastica e queste saranno visibili nella plastica calda. Puoi risolvere questo problema aspettando (circa 15 minuti) dopo aver agitato prima di riscaldare la plastica. A volte ricevo e-mail dai clienti che menzionano che l'esca versata non è la stessa di un softbait precedentemente realizzato, che è stato realizzato con la stessa o un'altra bottiglia dello stesso tipo di plastica ("l'esca è spesso troppo morbida"). In TUTTI i casi il problema è causato dall'agitazione insufficiente della bottiglia. Dopo le istruzioni fornite per agitare la bottiglia, il problema è stato risolto. Quando si confrontano le softbait, ricordare che ci vogliono almeno 1‐2 giorni prima che le softbait diventino la loro piena durezza.

 

2.0 Uso microonde/piastra riscaldante Consigliamo di utilizzare un microonde per il riscaldamento perché è facile da usare e quasi tutti ne hanno uno a casa. Ognuno ha un microonde diverso, quindi il dispositivo e le impostazioni saranno diversi. Spiegherò di seguito come utilizzo il mio dispositivo. Devi testare come puoi ottenere i migliori risultati con il tuo dispositivo

 

Personalmente uso un forno a microonde separato nel mio laboratorio, NON lo uso per riscaldare il cibo. Il mio microonde è un dispositivo digitale professionale da 1000 W con alcune belle funzioni ma non è necessario. L'uso di un microonde richiede una certa esperienza, una volta che il misurino è nel microonde, visual l'ispezione durante il riscaldamento non è possibile e il surriscaldamento è sempre possibile quando si riscalda troppo a lungo. Per ottenere il liquido di plastica, il microonde è perfetto. Per MANTENERE la plastica calda, consigliamo la nostra "piastra riscaldante in plastica". Una piastra elettrica con controllo del riscaldamento. Questo piatto funziona solo con i nostri misurini in vetro borosilicato "LABO" perché hanno un PIATTO parte inferiore. Una volta che la plastica è liquida, puoi posizionarla sulla piastra calda e la plastica rimarrà sul desiderato temperatura, nessuna possibilità di surriscaldamento e i colori rimarranno stabili. Nessun problema con la rimozione delle tazze che è il caso quando si utilizza un forno a microonde. Sulla piastra riscaldante puoi posizionare più misurini e rendere molto facile il passaggio da uno all'altro misurini quando si versa in più colori. Il misurino "LABO" deve essere coperto con una piastra di alluminio per mantenere calda la plastica. Ho testato questo metodo e l'ho trovato molto facile da usare.

 

3.0 Riscaldare la plastica Versare la plastica in un misurino Pyrex o equivalente. Il riscaldamento con una potenza inferiore porterà a plastisol cristallino senza bolle d'aria. Ciò significa che la fusione della plastica richiederà molto più tempo. Il mio microonde ha la capacità di impostare la potenza. Ad esempio, riscaldando al 20% di potenza. Quando riscaldo 100 g di plastica al 20% di potenza, per 5 minuti, esce cristallino. Qualche “giro” con il misurino e pronti da versare. Metodo più utilizzato e più veloce, fusione di plastica da 100 grammi: Riscaldare a piena potenza 1 minuto, controllare la plastica, mescolare la plastica o ruotare il misurino. Riscaldare di più in un breve lasso di tempo, ad esempio 30 secondi e ricontrollare. Agitare il misurino ogni volta o utilizzare una bacchetta per mescolare (NO LEGNO) per mescolare il plastisol in modo che tutto il calore spalmato e liquido e "gel" si mescolano. Questo è lo stadio di cui hai bisogno per diventare vero: Plastisol liquido "bianco" (sostanza bianca) Plastisol liquido "bianco" + parti di gel trasparente Gel spesso semitrasparente Liquido e trasparente (simile al miele molto liquido = pronto da versare) Se la plastica diventa giallastra, marrone, la plastica è surriscaldata. Se la plastica diventa marrone scuro, nera, hai BRUCIATO la plastica e appariranno fumi tossici.

Una volta che il plastisol è liquido, puoi aggiungere glitter, colori, profumi. Se noti delle bolle d'aria nella plastica, puoi lasciare riposare il plastisol per alcuni minuti. Se lasci riposare il plastisol in un'officina FREDDA, ​​si raffredderà rapidamente, puoi inserire la tazza con la plastica un forno a microonde chiuso e spento, controllare regolarmente finché le bolle d'aria non sono scomparse. Se le bolle d'aria sono spariti e la plastica sta diventando dura, riscaldare brevemente, 30 sec. piena potenza e ricontrollare. Quando la plastica non ha più bolle d'aria ed è liquida, puoi versarla nello stampo. Le esche versate male possono essere tagliate in piccoli pezzi per rifondere. Aggiungere un po' di plastica liquida e mescolare così tutto è bagnato accelererà il processo di fusione. Mescolare la massa dopo il riscaldamento diffonderà il calore e accelererà anche il processo di fusione. Puoi versare la plastica fintanto che è liquida, dipende dalla quantità che stai sciogliendo, più nella tazza, più più resta caldo. Noterai abbastanza facilmente quando la plastica diventa fredda, non sarà possibile versare più perché sta diventando denso. Più calda è la plastica, più è liquida. Per alcuni stampi con cavità strette, la plastica deve essere molto liquida, quindi anche molto calda. Quando hai solo una quantità limitata di muffe e devi aspettare che le esche si siano raffreddate per rimuovi, puoi mettere la plastica su una piastra riscaldante o riscaldarla nel microonde al 10% di potenza. Alcuni microonde non hanno la capacità di riscaldarsi al 10% di potenza, ecco perché consiglio anche di usare a piastra riscaldante come descritto in precedenza. Dopo un po' di tempo avrai l'esperienza e il riscaldamento, versare è molto facile.

 

4.0 Additivi Colori: i colori possono essere aggiunti in plastica fredda o calda. Per risultati ottimali, i colori fluorescenti dovrebbero essere aggiunti in plastica FREDDA. Se hai una ricetta di colore per le esche che devi fare abbastanza spesso, puoi mescolare questo colore insieme luccica su una scala più grande, ad esempio in una bottiglia da 1 o 5 litri di plastica fredda. In questo modo tutte le esche avranno esattamente lo stesso colore ogni volta che fai le esche. Non è più necessario contare le gocce di pigmento colorato. Glitter: possono essere aggiunti in plastica fredda o calda. Non utilizzare i brillantini di un negozio di feste locale, questi sono la maggior parte delle volte NON stabili al calore e si sciolgono. Stabilizzante al calore: questo additivo è già presente nelle nostre formulazioni per mantenere la plastica pulita ed evitare che bruciando. Ma puoi aggiungere altro se vuoi riscaldare la plastica per un lungo periodo (più di 20 minuti). La quantità da utilizzare è di circa 7,5 grammi/litro di plastica. Inizia con l'aggiunta di 5-10 gocce/100 ml di plastica. Deve essere aggiunto in plastica fredda e mescolare bene. Ammorbidente: utilizzato per rendere la plastica più morbida/più flessibile Indurente: usato per rendere la plastica più dura
Profumi: possono essere aggiunti in plastica calda o aggiunti nella borsa softbait. Il profumo sarà assorbito dalle softbaits.

 

5.0 Sicurezza Il nostro plastisol contiene i migliori ingredienti possibili in base a vapori, odore, salute,.. I plastificanti utilizzati in tutte le nostre formulazioni sono approvati anche nell'industria alimentare e dei giocattoli per bambini. evitare di respirare i vapori. Si consiglia di fondere la plastica in una zona ventilata. Si una cappa di aspirazione o un ventilatore. Utilizza una buona maschera omologata CE con filtri di tipo A (marrone). Anche nel mio negozio online. Non utilizzare una maschera antipolvere economica. La temperatura media della plastica calda versata è di 160-170°C. Si consigliano guanti resistenti al calore per prevenire ustioni

 

6.0 Rimozione delle esche dallo stampo Il tempo di rimozione varia a seconda del volume dell'esca. Esempio: Softbait lungo 12 cm, spesso 12 mm e alto 2 cm, circa 4 minuti di raffreddamento. Quando si rimuove l'esca dallo stampo e si sente che fa molto caldo e la plastica liquida calda esce dallo stampo esca, lasciarlo e attendere con la rimozione. È anche importante che le softbait appena fatte siano conservate nello stretto. Se molte esche morbide sono impilate l'una sull'altra, queste porteranno a esche deformate con la coda piegata,... e le esche non avranno l'azione che dovrebbero avere. Le esche appena fatte possono essere messe in un secchio d'acqua e lasciarle indurire per alcuni giorni. Le esche assorbiranno acqua e le esche trasparenti assumeranno un colore bianco “torbido”. Dopo la rimozione dall'acqua, l'acqua evaporerà dall'esca e la torbidità scomparirà.

 

7.0 Stampi in silicone Si consiglia di utilizzare l'olio per muffe come lubrificante per una facile rimozione e ottenere esche morbide lucide. Quando questo olio non viene utilizzato, compaiono piccole fossette, meglio conosciute come "superficie a buccia d'arancia". Aggiungere alcune gocce nello stampo e spalmarlo aperto nello stampo. Per fare questo lavoro, uso guanti in lattice e uso il dito. Lo stampo è ora idoneo per 10-12 cicli di colata. Dopodiché, devi ripetere i passaggi con l'olio per stampi.